HOME CHI SIAMO

 

 

 

marco_stoppato

MARCO CARLO STOPPATO è nato a Milano il 23 febbraio del 1962.
Ha conseguito la maturità classica al Liceo Statale A. Manzoni di Milano. Si laurea in geologia all’Università Statale di Milano con una tesi in vulcanologia realizzata in Messico dopo una permanenza all’estero durata 5 mesi. La sottotesi è in paleontologia.
Ha collaborato come geologo presso la S.G.A. di Milano (studio di geologia applicata) compiendo lavori di geofisica elettrica, sismica e rilevamento geologico.

Nel 1989 inizia a lavorare come fotografo professionista e giornalista per l’editoria italiana ed estera, è iscritto all’ordine dei giornalisti come pubblicista.

Come fotoreporter predilige argomenti di carattere geologico e naturalistico, ma ha affrontato quasi ogni tipo di tema nei suoi reportage di viaggio. In 17 anni di lavoro, ha viaggiato in 70 paesi del mondo realizzando fotografie e testi. Ha pubblicato più di 300 reportage geografici, ha al suo attivo 25 copertine e diversi documentari televisivi.

E' Presidente della Associazione Vulcano Esplorazioni.

Il suo sito personale: www.marcostoppato.com
 
 

amanda_ronzoni

AMANDA RONZONI nasce a Desio (Mi) il 1 marzo del 1972. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Arcivescovile Ballerini, di Seregno (Mi). Si laurea in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi di indirizzo antropologico sul Giappone, realizzata dopo un periodo di studi a Kyoto. Negli anni consegue un Diploma di lingua Mandarina, partecipa ad un Master in Cattolica su "Globalizzazione Comunicazione e Professioni Metropolitane" e segue un Corso di Comunicazione Ambientale.

Come libero professionista svoge attività di consulenza in comunicazione, sviluppo Brand e organizzazione eventi in campo culturale e ambientale. Oltre all'attività di consulente, viaggia, scrive e fotografa realizzando reportage fotogiornlistici dedicati all'outdoor, alla natura e all'ambiente.
All'interno dell'associazione Vulcano Esplorazioni ricopre il ruolo di Segretario Generale, oltre ad occuparsi delle attività di comunicazione. 

Insieme a Marco Stoppato si occupa della realizzazione di reportage scientifici e di viaggio, dedicati alla natura, ma anche alle attività umane e al loro impatto sull'ambiente naturale. Il sito dedicato è: www.carnet-de-voyage.it

 
 

daniela_galasso

DANIELA GALASSO è nata a Milano nel 1961. Maturità scientifica al Liceo Statale Cremona, si laurea in Biologia all’Università Statale di Milano con una tesi sperimentale (biologia molecolare).
Dal 1987 all’89, è ricercatrice presso l’Istituto dei Tumori di Milano dove si occupa di ricerca sui recettori degli oncogeni, pubblicando insieme al suo team di lavoro numerosi articoli su riviste scientifiche in Italia e all’estero.

Nel 1989 inizia ad insegnare al liceo Orsoline di Milano e, contemporaneamente, acquisisce altre esperienze lavorative presso altri licei scientifici e classici di Milano. All’attività di insegnante alterna l’attività didattica extrascolastica con conferenze di carattere scientifico naturalistico in scuole di diverso ordine e grado. Collabora con Vulcano Esplorazioni fin dalla sua creazione compiendo viaggi per raccogliere documentazione utile alla realizzazione di reportage naturalistici, libri e mostre didattiche.
In particolare si occupa della definizione dei linguaggi didattici che devono essere adottati nelle attività di laboratorio e nei materiali divulgativi per coinvolgere adeguatamente gli studenti e il pubblico cui sono rivolte le proposte dell'associazione.

 
 

alberto_saccani

ALBERTO SACCANI è nato a Milano nel 1967. Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale di Milano, si laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Pavia. Lavora inizialmente come cartografo presso Studio Area di Parma e AQUATER (gruppo ENI), partecipando alla realizzazione e all’aggiornamento di diverse cartografie sul territorio italiano.

E' docente prima di Cartografia ai corsi per Guida Vulcanologica della Regione Campania, poi di Cartografia, Topografia e Orientamento ai corsi della Regione Lombardia per Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna, Maestri di Sci Alpino e Sci Nordico. Dal 1998 ad 2003 è tra i soci fondatori de “la Montagna incantata” – associazione di didattica ambientale nelle scuole e trekking in Italia e all’estero.

Dal 2001 collabora con MAP srl per la progettazione e gestione di progetti di cambiamento organizzativo e sviluppo delle risorse umane, e come consulente scientifico per progetti legati alla CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa). Dal 2003 con il marchio “ITINERA” realizza programmi, progetti e laboratori inerenti le scienze naturali, il riciclo e l’educazione ambientale.

 
 

luca_lupi

LUCA LUPI nasce il 24 aprile 1966, a Pontedera. Esploratore, fotografo e scrittore, durante gli studi universitari fonda nel 1994 Vulcano Esplorazioni, società che si occupa di ricerca, esplorazione e divulgazione scientifica in campo geologico con una netta specializzazione in vulcanologia.

Ha studiato e organizzato numerose spedizioni scientifiche e naturalistiche sui vulcani italiani e greci, nelle aree vulcaniche di Islanda, Africa Orientale, Centro e Sud America, raccogliendo materiale per articoli, immagini, dati e schemi, per riviste specializzate e non del settore naturalistico e viaggi.

E' autore, tra gli altri, dei volumi: Leopoldo Traversi, dieci anni di esplorazioni africane (1884-1894), Maurizio Buonfanti, dal Sahara all'Africa equatoriale (1881-1885), Sulle strade della Rift Valley: Dancalia e Sulle strade della Rift Valley: Oldoinyo Lengai; collabora con il progetto internazionale "Encyclopaedia Aethiopica"; è tra gli autori del bollettino Archivio per l'Antropologia e la Etnologia e collabora a The Encyclopaedia of Exploration pubblicata dall'editore australiano Hordern House. Fresco di presentazione è "Dancalia, L'esplorazione dell'Afar, un'avventura italiana" (www.dancalia.it).